Deutsch slovenščina Magyar Tschechisch English Dutch Slowakisch Italiano
Home

Kategorie: Genussradweg

Pista ciclabile dei Poeti

Percorrete questo percorso circolare passando per i pittoreschi vigneti delle Slovenske gorice!

Il punto di partenza è il mercato della frutta a Pesnica. Dopo un breve tragitto lungo la strada principale, in direzione Maribor, svoltate verso la valle Dobrenjska dolina. Passato il cavalcavia in direzione Ranca attraversate l'autostrada, quindi la ferrovia e la vecchia strada verso Šentilj.

Dopo la discesa verso Vajgen continuate lungo la valle costeggiando i frutteti fino a Jareninski dvor, dove girate a sinistra in direzione Šentilj. Dopo una ripida discesa verso Zgornji Jakobski dol, nel percorso successivo vi attende ancora un'ultima salita verso Hlapje, circondato dai vigneti. Tra favolose vigne, case dei braccianti viticoltori e capanne dei vignaioli serpeggia una stretta strada che vi conduce fino alla cappella di Mulec. Scendete fino al Mulino a vento Vogrin e passate accanto a Johanez (una statua lungo la strada) attraverso la valle Vukovska dolina sulla Strada del Latte fino a Pernica. Presto vi lascerete dietro, sulla sinistra, anche il lago Perniško jezero e i frutteti dell'Imperatrice.

L'ultima parte della pista si sviluppa lungo la tranquilla valle Gačniška dolina fino al centro di Pesnice, dove avete iniziato il vostro viaggio attraverso Slovenske gorice.