Deutsch slovenščina Magyar Tschechisch English Dutch Slowakisch Italiano
Home
 
Kategorie: Flussradweg

Pista ciclabile lungo il fiume Enns

L'Enns e soprattutto il paesaggio che vi ha accompagnato lungo questa escursione di più giorni, della lunghezza di 265 km, presenta numerosi aspetti: tre regioni (Salisburghese, Stiria, Alta Austria) e tre diversi paesaggi. In primo luogo s'incontra soprattutto un impressionante panorama di montagna, che vi accompagnerà mentre pedalate seguendo il corso del fiume Enns. Al vostro fianco troverete selvaggi torrenti e vette alpine. Più avanti il paesaggio diventa più dolce, con piccoli villaggi e tranquilli prati, che vi faranno compagnia sino a quando raggiungerete Steyr e Enns an der Donau. Qui vi ricongiungerete alla ciclabile che percorre il Danubio.

 

Sorprendente è anche il fiume Enns, che inizia come piccolo ruscello e che nel corso dell'escursione si trasforma in un fiume potente e in certi tratti maestoso. Soprattutto nel parco nazionale del Gesäuse, il più recente parco nazionale austriaco, lungo la strada incontrerete quasi costantemente elevate pareti di pietra.

 

Ma lungo la pista ciclabile non mancheranno gli spunti culturali. Al contrario: avrete l'opportunità di visitare la storica città della bicicletta, o la vivace località sciistica di Schladming, dove si svolgono le gare di coppa del mondo. Una visita meritano anche il castello di Trautenfels o l'abbazia di Admont. Quest'ultima ospita tra l'altro la più grande biblioteca abbaziale del mondo, creata nel corso dei secoli dai monaci benedettini. La grande sala delle feste è già di per sé un'esperienza di altissimo livello. Naturalmente avrete anche il piacere di visitare l'antica città commerciale di Steyr e Enns, la città più antica dell'Alta Austria.

 

Le salite lungo la pista ciclabile sono poche, fatta eccezione per il tratto che riguarda la Gesäuse. Qui vi aspettano un paio di salite, che potrete affrontare anche utilizzando i mezzi pubblici. Vi è un aspetto che rende uniche le tre grandi piste ciclabili nel cuore verde dell'Austria: la comodità con la quale è possibile percorrerle.

 

Maggiori informazioni

 

Ulteriori informazioni su tour, versione per la stampa, esporta GPS